HAI CERCATO ALLONTANAMENTO VOLATILI ?

Non è un caso che  non si usi il termine disinfestazione.   Per la  legge n. 968 del 27/12/1972 i piccioni, colombi e altri volatili sono specie protetta e patrimonio dello stato  e non possono essere abbattuti, uccisi, o sterilizzati senza autorizzazione della ASL.

Pertanto Italservizi mette a disposizione personale esperto in  strategie di ALLONTANAMENTO VOLATILI.

Anche se sono una specie protetta, i volatili sono portatori di circa 60 malattie di cui alcune letali per l’uomo e gli animali come ( istoplasmosi,critpococcosi, salmonella,  ornitosi ecc…)  e possono costituire un serio pericolo per l’igiene degli ambienti.  Il rischio di contagio è anche derivato dal fatto che i volatili sono portatori di parassiti.  Inoltre il guano dei volatili riduce le prestazioni dei pannelli fotovoltaici pertanto è necessario intervenire.

Italservizi ha una particolare propensione per metodi di dissuasione volatili di tipo ecologico.  Tuttavia  i principali metodi di allontanamento volatili si suddividono nei seguenti modi :

  • Dissuasori Visivi
  • Dissuasori acustici
  • Dissuasori chimici
  • Dissuasori elettrici
  • Dissuasori meccanici
  •   Falconeria

Dissuasori visivi :

In alcuni casi questo tipo di dissuasori potrebbero essere utili come ad esempio per dei grandi parcheggi scoperti o dei concessionari di auto che ovviamente hanno necessità che le auto si mantengano pulite e visivamente gradevoli.  Si tratta di palloni ad elio a volte serigrafati con occhi o forme che ricordano alcuni rapaci.  Creano una barriera visiva che stabilisce perimetro off limits per il volo degli uccelli disturbati a volte da questi “intrusi minacciosi” nell’area aerea.  Il vento che li muove non fa altro che intensificare la loro azione di allontanamento volatili.     E’ un metodo che senz’altro va integrato con altri sistemi.

Dissuasori acustici :

Italservizi ha fatto poco uso di questo sistema, ma talvolta può essere utile per evitare casi di attività di nidificazione abitudinaria in aree specifiche.  Un congegno replica il verso di un predatore rapace per allontanare i volatili.  Funziona ad intermittenza e ruota il verso di un falco o di un aquila a 360° in senso orario e in senso antiorario, per simulare il volo del rapace in quella zona.

Dissuasori chimici :

Per piccoli interventi di allontanamento volatili su davanzali o piccoli balconi.  Si tratta di gel o spray chimici repellenti che creano una barriera di dissuasione per gli uccelli.

Dissuasori elettrici :

Questo sistema di cui Italservizi è stata una delle prime società a diffonderlo  si rivelato un ottimo metodo per risolvere, in via definitiva, il problema dei volatili su tetti, edifici, chiese, campanili, opere d’arte.

Costituito da una centralina elettrica che invia un impulso continuo a basso voltaggio e un circuito di conduttore elettrico lungo i bordi dei tetti, dei cornicioni o dei balconi, questo sistema di allontanamento volatili è tanto efficiente quanto impegnativo da installare.  Ad ogni modo si è rivelato un ottimo investimento per ogni ambiente che lo ha installato.  I dissuasori elettrici non uccidono i volatili, perchè con il pennaggio percepiscono il basso voltaggio ancora prima di posarsi.  In breve tempo l’area di instastallazione diventa off limits per i volatili. L’impatto visivo di questi sistemi è molto basso.

Dissuasori meccanici :

Tra i sistemi più economici e usati per l’allontanamento volatili ci sono mezzi meccanici di varia natura.   Italservizi è specializzata nell’installazione di reti speciali per bloccare l’accesso ai volatili in balconi, terrazzi, chiostrine e cortili interni.   Il costo dell’installazione varia a seconda della difficoltà di installazione.   Italservizi ha installato con successo questo sistema di allontanamento volatili  a IKEA – porta di roma.

Un altro dissuasore meccanico sono le famigerate “punte” .  Se ne vedono molte sui bordi dei tetti o i cornicioni.   Questo sistema è abbastanza efficace ma ha un impatto visivo molto elevato.  Inoltre ha la limitazione di eliminare l’appolaiamento dei volatili e non il volo in grandi ambienti coperti.

Falconeria :  

  E’ un sistema poco usato ma Italservizi è fra le poche società che si avvalgono della collaborazione di esperti falconieri per creare una “manutenzione”  periodica  della zona da rendere interdetta ai volatili.   Un falco vero creerà una provvisoria territorialità nella zona richiesta in modo che il volatili evitino di volare per un periodo di tempo in quell’area presenziata dal rapace.   Il falconiere vi consiglierà  quanti passaggi saranno necessari affinchè l’allontanamento volatili sia più duraturo possibile.

 

L’uso combinato di più sistemi può portare ad ottimi risultati .

 

Richiedete un preventivo ad Italservizi per interventi di allontanamento volatili.