PROBLEMI DI BLATTE O SCARAFAGGI ?   LEGGI QUANTO SEGUE:

La disinfestazione blatte o scarafaggi richiede innanzitutto capire quanto la loro presenza in ambiente domestico significhi un anomalia di igiene nel proprio ambiente.   Le blatte sono portatori di diverse patologie da microorganismi (Salmonella, stafilococchi, micobatteri , entero batteri)  e  parassiti ( nematodi e cestodi)  pericolosi per l’uomo e altri animali.

Le blatte sono insetti fotosensibili ed escono perlopiù di notte o in assenza di luce.   La loro pericolosità per l’igiene è considerevole tanto da spingere alcune città ad emanare un ordinanza sindacale per incentivare i privati a collaborare con la pubblica amministrazione nella disinfestazione blatte.

Prediligono reti fognarie per i loro spostamenti o la deposizione uova.  In ambiente domestico le blatte si introducono anche in pensili da cucina, mobilia e dispense, canalette di impianti di servizio (elettrico, idraulico ecc).

Generi alimentari possono essere compromessi da blatte morte o escrementi delle stesse con il rischio di gravi infezioni . I bambini possono iniziare a soffrire di asma a causa della presenza di blatte in casa.

La blatta più comune in ambienti domestici è la blatta orientalis o la Periplaneta americana.

DISINFESTAZIONE BLATTE O SCARAFAGI

La disinfestazione blatte consiste in una prima fase nello stabilire il perimetro da disinfestare.  In realtà le loro dimensioni e la capacità di passare in fessure strette rende difficile isolare un area infestata. Il loro transito nelle reti fognarie soprattutto in inverno complica l’intervento.

Restringendo l’area d’azione e dando per scontato che le blatte si spostano attraverso le tubature i primi ambienti di fuoriuscita saranno bagni e cucina.  In alcuni casi trovare una blatta nel water non indica necessariamente un rischio di infestazione nell’appartamento poichè  non avendo arti adesivi come la blattella germanica è più plausibile che sia un caso isolato e sia rimasta intrappolata risalendo dalla colonna di scarico.

L’ispezione dei punti critici partirà dai luoghi di transito menzionati e dalle guarnizioni nel bagno o nella cucina,  piastrelle sconnesse, controsoffittature, pareti perlinate, tombini di scolo.

Una forma di prevenzione prevede controllare imballaggi di genere alimentare al chiuso, una pulizia di residui alimentari anche negli scoli come briciole, e una corretta sanificazione dei pensili e mobili da cucina.  Evitare anche ristagni d’acqua dovuti a piccole perdite di sifoni.

La squadra disinfestazioni Italservizi dopo un attenta analisi dell’ambiente e una registrazione dei punti critici agirà nella disinfestazione blatte con due differenti approcci chimici,  l’inserimento di agenti disinfestanti nei tubi di scolo e sifoni,  e l’uso di un gel insetticida ad alto potere attrattivo spruzzato con pompa a bassa pressione  lungo le superfici in prossimità di pareti orizzontali anche dentro parti di arredamento. Un altro metodo è l’uso di trappole collanti con insetticida all’interno (Per ambienti domestici non troppo vasti).  I formulati degli insetticidi usati dal team hanno una persistenza di lunga durata.

RICHIEDI UN PREVENTIVO  LA DISINFESTAZIONE BLATTE.