HAI CERCATO DISINFESTAZIONE ZANZARE ?

La disinfestazione zanzare è un servizio che si è reso indispensabile in italia in particolare  nell’ultimo decennio.   Questo a causa del clima sempre più tropicale costituito dal caldo con un tasso di umidità tale da aver attirato nuove specie di zanzare.     E così oltre alla zanzara comune, abbiamo fatto la conoscenza della fastidiosissima “zanzara tigre”.

Italservizi svolge  servizi di disinfestazione zanzare, disinfestazione zanzare tigri e profilassi antilarvale.   Prima di illustrare le nostre metodiche di disinfestazione zanzare  cerchiamo di capire meglio l’esistenza di questi animali.

Verrebbe da chiedersi, nel caso si abbia una mentalità creazionista, quale sia lo scopo e il significato dell’esistenza delle zanzare.  In una parola :  foraggio.   Nella catena alimentare le zanzare sono all’ultimo posto e fungono da foraggio vivente per anfibi, pesci, rettili ed altri insetti.   C’è solo un fattore che rende anomala la loro presenza nell’habitat umano, ed è esattamente il fatto che sono fuori dal loro habitat naturale.   In origine aveva senso vedere le zanzare nei pressi di stagni , acquitrini, laghi, paludi  e non in città.       Ma le grandi città, il calore prodotto dal clima, dall’urbanistica stessa che costituisce una città, e da abitudini umane ha fatto migrare questo insetto in un ambiente in convivenza con l’uomo.

Italservizi procede nella disinfestazione zanzare fondamentalmente con due approcci :  chimico o ecologico.

La disinfestazione chimica è efficace, ma richiede alcune accortezze nell’intervento quali la chiusura delle finestre delle case, il ritiro di biancheria stesa ad asciugare,  e la sottrazione dall’ambiente di animali domestici di piccola taglia in caso di disinfestazione zanzare fatta con atomizzatore.

La disinfestazione ecologica è costituita da materiali presenti in natura come ad esempio l’aglio, che allontana le zanzare adulte creando una barriera perimetrale non dannosa alla respirazione umana o animale.

In ogni caso per capire quale tipologia di intervento o strategia adottare bisogna capire il ciclo di vita della zanzara.

FASI DI SVILUPPO DELLA ZANZARA

Le femmine di zanzara depositano le loro uova in zone anche piccole di acqua stagnante.  Non possono depositare uova in acqua corrente o in movimento o dove ci siano pesci.  I sottovasi dei fiori, i tombini o altri bacini di acqua stagnante sono l’ambiente ideale per depositare le uova.

Le varie specie di zanzare si sono adattate a depositare uova in acque dolci, salmastre, inquinate, limpide o torbide. Più la temperatura delle acque è alta più veloce sarà la schiusa delle uova e la comparsa di esemplari alati.  Ecco un altro motivo per cui  in estate il fenomeno è in aumento.

LOTTA CONTRO LE ZANZARE

In realtà per definizione la disinfestazione zanzare è un intervento adulticida che può risolvere il problema molto provvisoriamente.

La strategia più efficace quindi include una disinfestazione antilarvale.  La lotta agli stadi larvali delle zanzare può risolvere il problema a monte in modo più vigoroso e duraturo eliminando all’origine molte potenziali zanzare adulte.  Inoltre  questa fase di disinfestazione zanzare è più economica e ha un minor impatto ambientale.

Come si svolge?  Nella prima fase si esegue un sopralluogo per registrare tutti i possibili siti di ristagno acqua dove potenzialmente le zanzare possono depositare le uova.  Dopo si userà uno specifico prodotto larvicida.

Italservizi ha una preferenza per il pyriproxyfen che si caratterizza per una persistenza fino a 30 giorni.  Altri prodotti simili con minor persistenza si presentano sotto forma di compresse a lento rilascio di biocidi antilarvali.

LA disinfestazione adulticida invece sia nel caso sia chimica o ecologica richiede apparecchiature nebulizzanti come ad esempio l’atomizzatore.  Il vettore dell’agente disinfestante è l’acqua.  Questa tecnica si richiede quando non si è giunti in tempo per una buona profilassi antilarvale o quando l’area da coprire è così estesa da non poter garantire una completa aggressione larvicida.

I prodotti sul mercato sono vari e differenti in base allo scopo e alla tipologia di zanzare.  Alcuni hanno un azione aggressiva e rapida ma una bassa persistenza.  Mentre altri ad alta persistenza possono essere utili per una profilassi di mantenimento avendo  un forte potere residuale .  Naturalmente qualunque sia l’intervento, in caso di pioggia verrà neutralizzato gran parte dell’agente chimico diffuso o nebulizzato.

La nebulizzazione viene concentrata su muri perimetrali, piante, siepi  e aria, in modo che esemplari adulti di zanzara entrino in contatto sia in volo che quando si posano sulla superfice orizzontale o verticale.

I due principali tipi di zanzare che conosciamo richiedono fasi della giornata diversi per intervenire, ma di solito per praticità i clienti richiedono interventi notturni o all’alba.

Italservizi  offre vantaggiosi  prezzi per interi cicli di disinfestazione zanzare nella stagione estiva  integrando  profilassi antilarvale o disinfestazione adulticida.  Oppure offre interventi singoli su richiesta.

RICHIEDI OGGI STESSO UN PREVENTIVO.   PREZZI A PARTIRE DA 180 Euro ad intervento.