L’HACCP (Hazard Analysis and Critical Control Points, letteralmente «Analisi del Pericolo e Controllo dei Punti Critici») è un sistema che previene i pericoli di contaminazione in luoghi  ad uso alimentare.

Si basa su tecniche di monitoraggio dei punti della lavorazione degli alimenti in cui si prospetta un pericolo di contaminazione sia di natura biologica che chimica o fisica.

La sua finalità è quella di individuare ed analizzare pericoli e mettere a punto sistemi adatti per il loro controllo (inteso nell’accezione di “regolazione”).

Lo scopo è quello di individuare le fasi del processo che possono rappresentare un punto critico (per esempio: la distribuzione di prodotti surgelati, dove la temperatura di conservazione non deve salire oltre i -18 C°, rimanendo costante dalla produzione alla consumazione).

Il sistema pone un importante accento sulla qualità alimentare, in particolare riguardo a salute e sicurezza, concetto che va oltre la semplice soddisfazione del cliente, ma punta piuttosto alla tutela della salute pubblica.

Nel campo delle pulizie Italservizi provvede ad eseguire dei test con tamponi per analizzare il grado di igienizzazione delle superfici e a fornire un servizio di consulenza e azione proattiva per rilasciare una dichiarazione riconosciuta di controllo HACCP.

L’intervento è veloce ed economico e garantisce un risultato notevole nell’igiene del proprio esercizio alimentare.

haccp roma