|
|
||||
Non si tratta solo di un fenomeno decisamente antiestetico, poiché le crepe possono creare una via d'ingresso all'umidita', cosicché e' opportuno intervenire al piu' presto per evitare che possano estendersi. Le crepe possono peraltro essere state causate da infiltrazioni d'acqua: in questo caso e' indispensabile ricercarne la causa e cercare di eliminarla.
Nel caso la crepa sia sottile e si tratti solamente di una piccola venatura, l'intervento potra' limitarsi all'applicazione di un po' di impasto di gesso o di stucco da muro, che potranno essere stesi dopo aver leggermente bagnato la superficie da trattare. Una crepa profonda e larga deve essere allargata per mezzo di un raschietto triangolare o di uno scalpello a punta acuta ottenendo una cavita' con sezione a "V".
Sara' quindi necessario spazzolarla energicamente e bagnarla ripetutamente e abbondantemente.
Preparare una malta adeguata: di calce se si tratta di una crepa all'interno dell'edificio, di cemento o di cemento e calce se la crepa si trova sulla superficie esterna. Dopo aver bagnato la crepa, si applica la malta, servendosi di una cazzuola o di una spatola.
Il tutto va spianato con una manara o con una spatola. Quando il ritocco e' indurito, si rifinisce con Carta vetrata a grana grossa, per poi venire ulteriormente lisciato con Carta vetrata fine.
La Carta puo' essere avvolta in un pezzo di legno squadrato oppure potra' essere acquistata un'apposita tavoletta sulla quale e' gia' fissata della carta vetrata utile allo scopo (bietta).
Per concludere si potra' pitturare la riparazione in modo da renderla omogenea al resto della parete.
![]() | ![]() | ![]() | ![]() | ![]() | ![]() |
![]() |