Numero Verde
800.98.42.51

Come eliminare i topi dalla propria abitazione

Ti sei accorto che un topolino circola liberamente in casa o in giardino? È un fatto assolutamente comune, soprattutto nella stagione più fredda perché i topi trovano nelle nostre case un rifugio caldo e un posto dove poter reperire del cibo. Si tratta sempre di ospiti indesiderati, soprattutto per questioni igieniche ma anche perché, nel malaugurato caso che si tratti di un topolino femmina, potrebbe riprodursi creando un disagio ancora più grande.

Quindi come catturare un topo? Il primo consiglio è evitare di spargere per casa veleni o sostanze tossiche che possono essere dannose anche per gli umani o per eventuali animali domestici. C’è chi utilizza le trappole adesive, ma in questo caso state certi che causerete la morte del topolino. Se invece volete liberarvi dell’ospite indesiderato senza fargli del male, la cosa più semplice è procurarsi delle trappole a forma di scatola nelle quali inserire un pezzo di formaggio o di cibo. Il topolino entrerà, la porta si chiuderà e voi potrete liberare l’animale all’aperto senza fargli alcun male.

Per stanare un topo in casa dovrete innanzitutto provare ad attirarlo con il cibo, che è la cosa che lui più cerca. Ricordate che catturarlo sarà più facile alla sera e che non sempre basta un tentativo ma a volte possono essere necessari alcuni giorni. Se invece il problema è catturare un topo furbo, potreste dover adottare diverse strategie. Ad esempio, esistono dei dissuasori ad ultrasuoni che rendono l’ambiente inospitale per l’animaletto. Anche la lettiera del gatto ha un effetto repellente sui topi perché il forte odore di ammoniaca emanato dalla pipì del gatto fa capire al topo che nelle vicinanze c’è un felino e quindi un pericolo.

In alcuni casi infine, i topi possono infestare gli spazi all’aperto. Per eliminare i topi dal giardino il primo passo rimuovere i potenziali luoghi di nidificazione e mantenere il giardino pulito e ordinato, ad esempio tenendo i rifiuti in cassonetti chiusi. Se decidete di utilizzare trattamenti derattizzanti fate molta attenzione che persone e animali domestici siano al sicuro dalla tossicità. Anche per i topi da giardino esistono trappole collanti, trappole meccaniche e trappole con esche.

Contattaci per saperne di più:

Acconsento, con la compilazione di questo form che i miei dati vengano comunicati ad Italservizi in base all’Informativa sulla privacy.

Numero Verde 800.98.42.51

I nostri clienti

Dove Siamo