Numero Verde
800.98.42.51

Come pulire le pareti annerite dal fumo

Le pareti possono annerirsi a causa della vicinanza di un camino, una candela accesa, oppure, molto più gravemente, a causa di un incendio all’interno dell’abitazione.
La prima cosa da fare è di aprire le finestre per far circolare l’aria e ridurre anche gli odori sgradevoli. Poi occorre coprire il pavimento con un telo per evitare di macchiarlo con la fuliggine.

La prima operazione da fare è quella di eliminare le polveri di fuliggine allentate che si trovano sulla parete, con l’aiuto di un aspirapolvere oppure di una spugna chimica secca. Quest’ultima contiene al suo interno delle sostanze chimiche che favoriscono la rimozione della fuliggine e dei residui di fumo. Può essere utilizzata strofinandola direttamente sul muro. Quando sarà troppo impregnata di sporcizia, è sufficiente sciacquarla e lasciarla asciugare all’aria.
Per togliere del nero dalle pareti particolarmente resistente, come nel caso di un post-incendio, è possibile utilizzare una soluzione di fosfato di sodio. Poiché una soluzione tossica per l’uomo occorre indossare dei guanti e degli occhiali protettivi. Inoltre, nonostante sia una soluzione molto potente, occorre comunque del tempo per strofinare bene le superfici annerite. Dopo aver passato una mano della soluzione di fosfato di sodio occorre risciacquare la parte interessata e così via.

Esistono anche dei detergenti commerciali che possono aiutare alla rimozione del fumo, come ad esempio prodotti sgrassatori e prodotti schiumogeni, specificatamente studiati per lo scopo.
Se i danni sono particolarmente estesi, potrebbe essere il caso di chiedere un preventivo ad una ditta specializzata in questo tipo di pulizie. ItalServizi fornisce il servizio di sanificazione e bonifica post-incendio per appartamenti, uffici, negozi e non prevede l’utilizzo di prodotti chimici.

Contattaci per saperne di più:

Acconsento, con la compilazione di questo form che i miei dati vengano comunicati ad Italservizi in base all’Informativa sulla privacy.

Numero Verde 800.98.42.51

I nostri clienti

Dove Siamo