Numero Verde
800.98.42.51

Come togliere l’odore di fumo in casa

Ci sono alcuni semplici accorgimenti che ci possono essere utili quando ci chiediamo come eliminare gli odori in casa. Si tratta di rimedi fai da te, naturali ma efficaci, che si possono adottare per eliminare i cattivi odori in cucina o per togliere l’odore del fumo da superfici e tessuti della casa.

Il primo metodo infallibile è lavare superfici e tessuti che sono impregnati di cattivo odore con una miscela di scaglie di sapone di Marsiglia e qualche goccia di olio essenziale alla menta o al limone.

Per eliminare i cattivi odori dai tappeti o dalla tappezzeria potete strofinare cuscini, fodere, tende con il bicarbonato in polvere. Poi passate l’aspirapolvere e scoprirete che la puzza è andata via. Per eliminare i cattivi odori in cucina, dopo aver pulito le superfici e fatto arieggiare la stanza, utilizzate le candele mangiafumo che si trovano facilmente in commercio. Potete anche realizzare una candela mangiafumo fai da te facendo sciogliere la cera e aggiungendo qualche goccia di olio essenziale. Versate il composto in un barattolo, aggiungete lo stoppino e fate raffreddare fino a quando si solidifica.

Se il problema è l’odore di fumo della sigaretta, la soluzione è quella di disporre uno strato di bicarbonato o di fondi di caffè alla base del posacenere. Entrambi gli ingredienti hanno una grande capacità di assorbire gli odori della combustione del tabacco e della nicotina. In commercio esistono anche delle compresse di carbone vegetale che hanno la capacità di assorbire i cattivi odori della casa.

Se invece avete dimenticato una pentola sul fuoco, allora dovete togliere la puzza di bruciato e per farlo l’ideale è utilizzare l’aceto. Fate bollire dell’acqua in una pentola con due bicchieri di aceto bianco. Prendete due panini vecchi (meglio con molta mollica) imbeveteli della soluzione e metteteli sul tavolo. Il pane e l’aceto assorbiranno i cattivi odori. Funziona anche solo la soluzione di acqua e aceto che tende a coprire e far scomparire la puzza di bruciato.

Contattaci per saperne di più:

Acconsento, con la compilazione di questo form che i miei dati vengano comunicati ad Italservizi in base all’Informativa sulla privacy.

Numero Verde 800.98.42.51

I nostri clienti

Dove Siamo