Numero Verde
800.98.42.51

Quali prodotti si usano per la pulizia della barca

La pulizia delle imbarcazioni è una tappa fondamentale del processo di manutenzione delle stesse, da parte di professionisti o di semplici amatori. Infatti una barca pulita corrisponde ad un ambiente che fa sentire sempre a proprio agio, esattamente come essere a casa. Allo stesso tempo però occorre utilizzare delle tecniche di pulizia che siano rispettose con l’ambiente circostante, in particolare con la fauna e la flora costiera e marina.

ItalServizi utilizza a tale scopo dei detergenti e dei saponi che non inquinano e sono stati appositamente concepiti per il loro scopo.
La pulizia delle imbarcazioni è spesso affidata a imprese di pulizia professionali, come appunto ItalServizi, che conferiscono il vantaggio ai proprietari delle imbarcazioni di trovare i propri natanti sempre puliti e pronti all’uso.

Per quanto riguarda le tipologie di prodotti che utilizziamo per la pulizia delle barche, si va dai detergenti o sgrassanti, ai disincrostanti, ai lucidanti, agli shampoo, polish, disossidanti, oli protettivi, ai prodotti per il trattamento del legno, del teak e delle plastiche.
La pulizia generale dello scafo può essere effettuata con prodotti multiuso con caratteristiche di detergente-sgrassante, che non vadano a rovinare le parti in plastica, in metallo e le cuscinerie, ma che si adattino bene alla maggior parte delle superfici.

Il lavoro di pulizia dell’imbarcazione procede dall’alto verso il basso: si parte dalla coperta dove verrà applicato un disossidante su tutti i metalli arrugginiti e ossidati, come candelieri, falchette, winch, tornichetti, così da sciogliere la ruggine e far tornare il metallo alla sua brillantezza naturale; poi è il turno delle parti in teak della coperta che verranno pulite con l’utilizzo di creme, oli e detergenti; successivamente è turno della vetroresina che verrà ben strofinata con l’utilizzo di detergenti-sgrassanti, alcuni dei quali fungono anche da protezione verso i raggi UV; per la pulizia delle cuscinerie, delle tele, delle vele, dei tendalini, si utilizzano prodotti sgrassanti a spruzzo, che mandano via anche le macchie più ostinate; per quanto riguarda la sentina, si utilizzano sgrassanti forti che riescono a attaccare gli idrocarburi come grassi, nafta e benzina; le zone interne della barca, come moquette e tappezzerie, verranno trattate con prodotti battericidi e antimuffa; nella fase finale si andranno a lucidare tutti gli ambienti, con l’utilizzo di prodotti che rilasciano un film protettivo verso lo sporco.

ItalServizi utilizza anche prodotti per la pulizia ecologici e a basso impatto ambientale, alcuni ottenuti da materie prime vegetali e quindi biodegradabili al 100%. Alcuni innovativi prodotti invece sfruttano le potenzialità delle nanotecnologie, ovvero sono costituiti da polimeri e nano molecole che attaccano in profondità lo sporco ed i depositi. Negli ultimi tempi la tecnologia associata al mondo della pulizia va di pari passo con il rispetto dell’ambiente, che nel caso delle imbarcazioni è decisamente importante.

Qui di seguito riportiamo una lista di brand di prodotti associati al mondo della pulizia delle imbarcazioni: Allegrini, Brava, CFG, Dial Professional, Hempel, Italia Marine, MA-FRA, Nanoprom, Silpar tk.

Contattaci per saperne di più:

Acconsento, con la compilazione di questo form che i miei dati vengano comunicati ad Italservizi in base all’Informativa sulla privacy.

Numero Verde 800.98.42.51

I nostri clienti

Dove Siamo