Numero Verde
800.98.42.51

Quando potare le piante da giardino?

La potatura è una tecnica essenziale che si applica a molte tipologie di piante, anche a quelle da giardino. Con la potatura viene favorita una crescita sana e rigogliosa della pianta, cosicché possa resistere ai parassiti e se ne indirizzi lo sviluppo verso obiettivi specifici, come una migliore produzione di frutti e/o fiori e una funzione ornamentale. Ad esempio vengono potate le siepi e le rose per dargli una forma maggiormente armoniosa, oppure si potano gli alberi da frutto per rinvigorirli. Una potatura effettuata in modo approssimativo può portare la pianta a contrarre delle malattie e addirittura alla morte.

Con la potatura possono trasmettersi delle malattie alla pianta, per questo vanno utilizzati degli strumenti precedentemente sterilizzati ed il più possibile affilati. Dopo il taglio va applicato un apposito mastice che protegge la parte danneggiata dall’attacco dei parassiti e favorisce il rimarginarsi della ferita.

Il periodo migliore per potare le piante da giardino è quando sono a riposo, ovvero nel loro periodo vegetativo, in inverno tra Dicembre e Febbraio, quando non ci sono foglie. La mancanza di foglie permette di vedere con chiarezza la direzione che vogliamo far prendere ai rami ed il freddo riduce di molto il numero di insetti, quindi anche la trasmissione delle malattie.

Molte piante in realtà vanno potate due volte all’anno, in inverno ed in estate. La potatura invernale va di solito ad eliminare i rami secchi o quelli che tolgono vigorosità alla pianta. La potatura estiva va ad eliminare la parte apicale della pianta accorciando i rami cresciuti nell’anno precedente. Questa tecnica è ad esempio adottata per le piante a fiore, ma anche per le siepi, nonostante queste richiedano delle metodologie di potatura peculiari.

Al fine di ottenere dei risultati soddisfacenti e professionali potete contattare l’impresa ItalServizi che da anni si occupa dei servizi di giardinaggio e potatura di alto fusto.

Contattaci per saperne di più:

Acconsento, con la compilazione di questo form che i miei dati vengano comunicati ad Italservizi in base all’Informativa sulla privacy.

Numero Verde 800.98.42.51

I nostri clienti

Dove Siamo