HAI CERCATO DISINFESTAZIONE PUNTERUOLO ROSSO ?   FORSE LA TUA PALMA STA MORENDO!

Il punteruolo rosso è il flagello delle palme.  Chiamato anche Rhynchophorus ferrugineus  è un coleottero curculionide, originario dell’asia, micidiale parassita di molte specie di palme.

Il problema più grave di questo agente infestante è che l’infestazione può essere a lungo asintomatica.  Solo in una fase avanzata si possono percepire gli effetti.  Primo fra tutti i sintomi  un rilassamento anomalo del fogliame che acquisisce un portamento ad ombrello aperto. Nei casi più gravi  il punteruolo rosso porta alla perdita della chioma.   In ogni caso le foglie tipiche della palma perdono il loro colore.

Nello stato terminale c’è un vero e proprio collasso della pianta che presenta un cedimento strutturale ed estetico molto vistoso.

Italservizi utilizza diverse metodiche per combattere questo agente infestante cercando di salvare la palma.

In ogni caso è molto difficile combattere il punteruolo rosso in fase terminale di infestazione.  Ma se ci sono altre palme nei paraggi è importante intervenire con un abbattimento precoce perchè il punteruolo rosso una volta che la palma è morta migra con tutta la colonia verso un altro esemplare.  Perciò come profilassi bisogna intervenire nella distruzione dell’esemplare infestato fatta con metodiche specifiche.

In casi di prevenzione o di infestazione iniziale si può intervenire con trappole, con siringhe di agenti chimici disinfestanti non letali per la pianta o in casi estremi con una macchina a microonde.

Chiedete una consulenza oggi stesso!