NON RISCHIARE DI FARTI PUNGERE DALLE VESPE O DA UN CALABRONE !

La disinfestazione vespe è molto richiesta nei periodi estivi. Le vespe sanno essere aggressive e si distinguono dalle loro “parenti” api per maggiore flessibilità di esigenza nel costruire il loro nido.  Facilmente riconoscibili rispetto alle api, le vespe fanno i loro nidi in posti molto vicini all’uomo come ad esempio una ringhiera di metallo, una tettoia di legno, una cassetta per la posta, sotto un davanzale.  Il veleno di una sola vespa non è pericoloso a meno che non si scopra di essere allergici, ma è comunque doloroso e la puntura di molte vespe potrebbe essere letale quanto il morso di un piccolo serpente.  Il nido delle vespe è riconoscibile in quanto più simile al cartone rispetto al nido di api.

Le vespe hanno un sistema gerarchico complesso ma tutte indistintamente attaccano l’uomo se si sentono molestate.  Esiste un luogo comune sul fatto che le vespe “sentano” la paura dell’essere vivente e si fomentano maggiormente nell’attacco,  non è scientificamente provato ancora ma quello che si sa è che le vespe sicuramente come le api percepiscono i ferormoni e probabilmente l’adrenalina pertanto è plausibile che questo stimoli in loro una reazione.

Italservizi interviene tempestivamente nella disinfestazione vespe in ambienti domestici e non.  In alcuni casi esistono dei prodotti fai da te per eliminare il problema ma senz’altro per eliminare un alveare di vespe che può contenere fino a 20.000 unità  serve esperienza e sangue freddo. Un solo errore o una sola incertezza in qualsiasi operazione di disinfestazione vespe può portare alla vincita di una battaglia a favore delle vespe che possiedono una gran capacità di recupero.    Alcuni nidi possono essere molto grandi e occorre intervenire con i giusti metodi , orari e prodotti.

I calabroni sono più grandi delle vespe e hanno la possibilità di secernere più veleno. Il loro morso alla persona sbagliata può rivelarsi fatale.  La disinfestazione calabroni avviene con i stessi parametri delle vespe e sebbene il bersaglio sia più grande,  il rischio non è minore.   Alcune specie di calabroni prediligono costruire l’alveare in cavità murali molto piccole pertanto è difficile stabilire l’estensione del nido.

I tipi di vespe conosciuti in Italia sono :

  • Vespa Comune
  • Vespa Sociale
  • Vespa Orientalis
  • Vespa Polistes gallicus
  • Vespa Crabro (Calabrone)

Le api possono dare gli stessi problemi delle vespe anche se è più raro che uno sciame trovi rifugio in anfratti urbani.  Mentre le vespe prosperano anche avendo a centinaia di metri un mercato rionale o semplicemente un cassonetto dei rifiuti  le api  prediligono ambienti più campagnoli dove possono trovare fiori da impollinare.  Inoltre le api rispetto alle vespe o i calabroni sono una specie protetta pertanto non si può agire con una disinfestazione ma si deve intervenire per trasferire l’alveare in un alveare portatile e portarlo via.

Italservizi svolge servizi di disinfestazioni vespe e calabroni.  Chiedete un preventivo.