Numero Verde
800.98.42.51

Come avviene la disinfestazione delle zanzare in giardino?

Le zanzare in giardino sono un problema che rende impossibile trascorrere le serate all’aperto, ma anche di giorno siamo a rischio considerato che nel nostro Paese la zanzare tigre è molto diffusa. La disinfestazione contro le zanzare è un’operazione eseguita da ditte specializzate che permette di eliminare le zanzare adulte ma anche le larve che prima o poi si schiuderanno aumentando il livello dell’infestazione di questi fastidiosi insetti.

Nel caso in cui i rimedi naturali o i trucchi fai da te non dovessero aver sortito effetto, è il caso di rivolgersi ad una ditta specializzata in disinfestazioni.

Quando chiamate una ditta, la prima cosa che faranno sarà un sopralluogo del giardino per capire le dimensioni e quali sono i luoghi dove potrebbero maggiormente annidarsi animali sia adulti che larve. Generalmente si tratta di sottovasi dove ristagna l’acqua, i tombini, i pozzetti, i laghetti  o i canali di scolo. In tutti questi luoghi le zanzare depongono le uova.

Una volta capito il problema e analizzato le variabili del vostro giardino, la ditta deciderà come agire, quale macchinario è più adatto, quali prodotti utilizzare sulla base delle vostre esigenze e dell’efficacia che volete ottenere. Un attacco mirato infatti deve puntare su due fronti: distruggere gli individui adulti che ci mordono, ed eliminare anche le larve. Se si eliminano sono le zanzare adulte infatti il problema ritornerà più forte di prima molto presto.

Molte ditte propongono una disinfestazione chimica, che utilizza insetticidi tradizionali, ma anche una disinfestazione ecologica che ha un minore impatto ambientale. Per disinfestare il giardino gli operatori utilizzano apparecchiature nebulizzanti come ad esempio l’atomizzatore che spruzza il disinfestante sui muri perimetrali, piante, siepi  e aria, in modo che sia gli esemplari adulti di zanzara che le larve entrino in contatto con l’insetticida, sia quando si posano sulle superfici che quando volano.

Ordinanza Comune di Roma contro le zanzare

Ogni comune emette delle ordinanze relative ai comportamenti e agli obblighi a cui attenersi per prevenire il proliferare delle zanzare e per combattere la zanzara tigre. Nel caso specifico del comune di Roma, quest’ultimo ha emesso delle nuove normative che danno precedenza a trattamenti antilarvali piuttosto che adulticida, per diminuire l’utilizzo di prodotti chimici che a lungo andare possono risultare nocivi per l’ambiente e chi lo vive. I trattamenti adulticida sono comunque ammessi  in casi necessari e quindi accompagnati da una relazione da parte della ditta specializzata. La disinfestazione è vietate nelle aree protette e nei Siti della Rete Natura 2000. Per approfondire la questione e capire meglio come fare e a chi rivolgersi per la disinfestazione a Roma, trovate qui l’ordinanza della sindaca Raggi.

Contattaci per saperne di più:

Acconsento, con la compilazione di questo form che i miei dati vengano comunicati ad Italservizi in base all’Informativa sulla privacy.

Numero Verde 800.98.42.51

I nostri clienti

Dove Siamo