Come eliminare le blatte in casa? Rimedi naturali e chimici

Sono furbe, veloci, si muovono in gruppo e prosperano nelle zone buie della nostra casa: le blatte sono insetti dal corpo schiacciato e dal colore bruno. Si pensa che abbiano circa 350 milioni di anni e ciò farebbe di loro le creature più vecchie ancora esistenti sulla terra.

È possibile che possano passare mesi prima che ci si accorga della loro presenza; le blatte infatti, odiando la luce, sono solite uscire nelle ore notturne per procacciarsi del cibo.

Esistono più di 4.000 specie differenti, ma quelle maggiormente diffuse in Italia prendono il nome di Blatta Orientale (dal colore molto scuro e tendente al nero), Blatta Americana (dal colore marrone tendente al rossastro) e Blatta Germanica (dal colore marrone chiaro).

Di norma vediamo gli scarafaggi come esseri abbastanza disgustosi, ma innocui per la nostra salute. In realtà, tramite le loro feci e la loro saliva, sono in grado di portare malattie molto gravi come gastroenteriti, salmonella, epatite, tifo e colera.

È dunque molto importante cercare di disfarsene il prima possibile.

Se noti di avere un’infestazione da blatta in casa, i primi accorgimenti da adottare sono i seguenti:

Ma come eliminare le blatte in casa?

Esistono alcuni rimedi naturali per contrastare la permanenza di questi insetti. Potresti provare sminuzzando delle foglie di alloro nelle zone più a rischio della tua casa (sotto il lavello della cucina e del bagno, dietro il frigo, all’interno delle dispense e in generale nei luoghi bui e umidi dell’abitazione).

Anche l’aceto risulta essere un buon deterrente per gli scarafaggi; utilizzatelo diluito in acqua per lavare pavimenti, superfici e interni degli armadi della cucina.

Potete avvalervi anche dell’ammonica; riempite un bicchiere e versatelo in un secchio pieno di acqua. Gettate tutto il contenuto nelle tubature presenti in casa avendo cura di ripetere l’operazione ogni 12/14 giorni circa. L’odore forte allontanerà le blatte.

Tuttavia è possibile che, a seconda del tipo di infestazione, questi rimedi naturali non siano sufficientemente efficaci o adatti. Vi sconsigliamo inoltre di fare uso prodotti chimici “fai da te”, in quanto, se utilizzati scorrettamente, possono dimostrarsi inadeguati e dannosi per la tua salute o per quella dei tuoi animali domestici.

Nel caso in cui questi ospiti non vogliano proprio saperne di lasciare la tua casa, ti consigliamo di procedere con una vera e propria disinfestazione blatte. Italservizi è un’impresa di disinfestazione operativa in tutto il territorio romano e laziale. I nostri tecnici disinfestatori sapranno intervenire prontamente, aiutandoti ad eliminare in maniera definitiva la presenza delle blatte in casa.

 

Contattaci per saperne di più:

    Acconsento, con la compilazione di questo form che i miei dati vengano comunicati ad Italservizi in base all’Informativa sulla privacy.


    Vorrei ricevere comunicazioni promozionali da Italservizi

    Accetto

    I nostri clienti

    Dove Siamo