Numero Verde
800.98.42.51

Come fare un giardino zen

Un giardino zen è una particolare tipologia di giardino molto diversa dalla nostra concezione occidentale del verde. Nel giardino zen, infatti, elementi naturalistici e una precisa concezione religiosa proiettata all’equilibrio, al benessere, all’armonia con il cosmo e con la natura si mescolano insieme. Lo scopo di un giardino zen non è solo creare un luogo bello da vedere, ma un luogo di equilibrio che possa diffondere energie positive e contrastare quelle negative.

Gli elementi fondamentali nella progettazione di un giardino zen sono le rocce, il verde e l’acqua. Le rocce non sono solo elementi decorativi, ma si utilizzano anche per la pavimentazione. Nei giardini zen, infatti, la maggior parte dell’area calpestabile non è realizzata in prato, ma con ghiaia o granito bianco. Sul granito si possono appoggiare delle grandi rocce, simbolo della parte del giardino in cui regna la pace. Inoltre è pratica comune disegnare forme ondulate intorno ai massi e/o disegnare percorsi calpestabili tramite l’utilizzo di un rastrello.

Il verde è un altro elemento importante ma ha un ruolo diverso. I fiori non sono elementi indispensabili. Le piante verdi sono quelle più adatte al giardino zen e si scelgono e si dispongono sulla base dei principi del Feng Shui. Le varietà più adatte al giardino zen sono i muschi, le felci, le piante della vegetazione locale ma anche bonsai, arbusti e piante sempreverdi.

Infine un altro elemento indispensabile del giardino zen è l’acqua, che è il simbolo della vita e che nel giardino zen scorre da est verso ovest in quanto deve seguire il ciclo naturale dell’alba e del tramonto. In alternativa l’acqua deve restare ferma, ad esempio in uno specchio d’acqua come un piccolo stagno. Fontanelle e stagni in questi tipi di giardino simboleggiano fortuna in campo economico.

Contattaci per saperne di più:

Acconsento, con la compilazione di questo form che i miei dati vengano comunicati ad Italservizi in base all’Informativa sulla privacy.

Numero Verde 800.98.42.51

I nostri clienti

Dove Siamo