Numero Verde
800.98.42.51

Come funziona e come si attua l’autospurgo

Chi possiede a casa un impianto di smaltimento delle acque nere come la fossa settica o la fossa Imhoff sa che periodicamente è necessario pulire la fossa eliminando gli scarichi raccolti. L’autospurgo è un’operazione di manutenzione ordinaria che deve essere effettuata con una certa regolarità ma può essere anche un’operazione di emergenza, utile per risolvere un intasamento della rete fognaria oppure problemi di risalita dei cattivi odori dagli scarichi dell’abitazione.

L’autospurgo è un’operazione compiuta da un camion che funziona come un aspirapolvere. Grazie ad una pompa del vuoto si crea una fortissima pressione che risucchia i liquami presenti nella fossa e li convoglia all’interno di una grande cisterna.  I liquami recuperati dal pozzo nero devono essere trasportati in sicurezza dalle autocisterne e poi smaltiti in un’apposita area.

Ogni volta che la cisterna viene utilizzata, deve poi essere ripulita con pompe ad alta pressione e idropulitrici. Per effettuare tutte queste operazioni di pulizia e spurgo dei pozzi neri e delle fosse biologiche è necessario non improvvisarsi, bensì, contattare professionisti del settore equipaggiati con le specifiche attrezzature per svolgere questa attività.

Le imprese di pulizia e smaltimento dei pozzi neri consigliano di svuotare le fosse biologiche almeno due volte l’anno. L’operazione di spurgo infatti è indispensabile per garantire sia la funzionalità che l’igiene del pozzo nero e dell’abitazione o del condominio collegati.

I camion per autospurgo possono essere utili anche per altre funzioni e non solo per asportare e trasportare liquami. Possono essere molto utili per rimuovere ostruzioni in una conduttura intasata oppure per rimuovere fango o acqua da un locale allagato. Proprio per questo devono essere ripuliti dopo le operazioni di autospurgo, per evitare contaminazioni, infezioni e per garantire la massima efficienza in ogni operazione.

Noi di Italservizi abbiamo un servizio di autospurgo operativo nel rispetto di tutte le norme vigenti, a  garanzia di efficacia e igiene per i nostri clienti ed i nostri operatori.

Contattaci per saperne di più:

Acconsento, con la compilazione di questo form che i miei dati vengano comunicati ad Italservizi in base all’Informativa sulla privacy.

Numero Verde 800.98.42.51

I nostri clienti

Dove Siamo