Numero Verde
800.98.42.51

Come pulire i pannelli fotovoltaici in modo professionale?

La pulizia dei pannelli solari installati in casa è un’operazione fattibile con il fai da te ma chi ha installato grandi superfici di pannelli solari, ad esempio nelle aziende, avrà bisogno di un aiuto e di una pulizia professionale.

Esistono ditte specializzate nella pulizia professionale dei pannelli solari che con i giusti strumenti e i detergenti professionali, riporteranno il vostro impianto allo splendore iniziale. Un metodo utilizzato da molte ditte è l’uso dei robot per la pulizia dei pannelli solari. Questi dispositivi si attaccano al pannello con ventose e si muovono grazie ad un motore. La pulizia del pannello avviene tramite getti d’acqua e spazzole che strofinano sulla superficie. Il robot è controllato a distanza tramite un controller che imposta la velocità delle spazzole e anche la direzione che il macchinario deve prendere.

In altri casi, quando il robot non è indispensabile, la ditta può utilizzare un kit professionale di pulizia dei pannelli solari composto da aste modulari per la pulizia che hanno delle spazzole con setole speciali e morbide per non graffiare né danneggiare il pannello e detergenti specifici poco aggressivi. In genere è preferibile utilizzare acqua purissima e demineralizzata per non lasciare residui e la pulizia va effettuata di mattina presto, specialmente in estate. È importante infatti che la differenza di temperatura tra il pannello solare e l’acqua del lavaggio non sia troppa perché potrebbe rovinarlo. Nel caso in cui i pannelli siano posizionati in un luogo difficile da raggiungere sarà anche necessario utilizzare un sollevatore o un braccio meccanico.

Un altro accessorio per la pulizia professionale dei pannelli solari sono le spazzole idriche, che hanno speciali setole molto morbide ed ugelli che distribuiscono delicatamente l’acqua sul vetro del pannello. Tutte queste variabili incidono ovviamente sul prezzo che l’azienda specializzata potrebbe chiedervi per una pulizia professionale.

Contattaci per saperne di più:

Acconsento, con la compilazione di questo form che i miei dati vengano comunicati ad Italservizi in base all’Informativa sulla privacy.

Numero Verde 800.98.42.51

I nostri clienti

Dove Siamo