Numero Verde
800.98.42.51

Come pulire i vetri delle finestre

25I grandi vetri delle finestre spesso sono difficili da pulire e lucidare. Il problema è che le macchie di pioggia  e i residui di polvere lasciano una patina opaca difficile da rimuovere e spesso i comuni detergenti tolgono le macchie ma lasciano fastidiosi aloni.

I rimedi della nonna sono sempre efficaci e in questo caso lo sono ancora di più. Ad esempio, per lucidare alla perfezione i vetri delle finestre si può utilizzare un mix di carta di giornale e alcool. Ci riferiamo alla carta dei quotidiani cartacei, quella non lucida per intenderci, che se bagnata con l’alcool diventa un metodo efficacissimo per eliminare lo sporco e lasciare i vetri lucidi e senza aloni.

Un effetto simile lo fa l’aceto. Utilizzate l’aceto bianco che è più delicato e bagnate un panno di microfibra. Passatelo sui vetri e noterete subito che saranno puliti e lucidati alla perfezione. L’aceto, inoltre, ha un effetto disincrostante, utilissimo sulle macchie di pioggia o piccoli residui di calcare. Infine anche l’ammoniaca è utilissima per pulire i vetri, infatti, moltissimi prodotti industriali ne contengono una piccola quantità. Diluite un tappo di ammoniaca in un litro di acqua e utilizzatela per pulire i vetri. L’odore non è gradevole ma andrà via appena il vetro sarà asciutto. L’effetto brillantezza è assicurato.

Se avete a che fare con vetri molto sporchi, magari dopo un violento temporale, o vetri che non sono stati puliti per molto tempo, potete pre-trattarli utilizzando acqua tiepida nella quale avrete diluito una piccola quantità di sapone per le stoviglie di cucina. Questo tipo di detergenti ha infatti un grande potere sgrassante che elimina le macchie.

Ricordate però che il vetro va poi risciacquato con cura solo con acqua in modo da non lasciare aloni. Asciugate bene l’acqua con un panno asciutto e poi procedete a pulire il vetro con uno dei metodi illustrati in precedenza.

Contattaci per saperne di più:

Acconsento, con la compilazione di questo form che i miei dati vengano comunicati ad Italservizi in base all’Informativa sulla privacy.

Numero Verde 800.98.42.51

I nostri clienti

Dove Siamo