Numero Verde
800.98.42.51

Come pulire il travertino esterno

Il travertino è un materiale molto utilizzato in edilizia per i davanzali delle finestre e per i decori esterni delle abitazioni. Mantenerlo sempre pulito e brillante, soprattutto se si tratta di travertino esterno, può essere abbastanza impegnativo specialmente se i davanzali di travertino sono stati trascurati per molto tempo o se devono essere ripuliti dopo una ristrutturazione.

Il travertino è un materiale molto delicato e poroso che tende ad assorbire le macchie a fondo e che non resiste agli acidi ed è per questo che va trattato con attenzione. Il travertino esterno può apparire sporco e grigiastro anche a causa dello smog e quando è così appare anche vecchio e trascurato, la pulizia quindi serve a rimuovere questi fastidiosi aloni e a riportare il travertino alla sua brillantezza.

Iniziate rimuovendo tutti i residui di polvere, materiali da costruzione, eventuali materiali di installazione con un aspirapolvere. Procedete ripulendo il travertino con una spugna e un detergente delicato e neutro che non lasci residui e che non macchi il materiale delicato. Adesso potete dedicarvi alla rimozione delle macchie più resistenti. Preparate una pasta cremosa mescolando bicarbonato e acqua. Strofinate il travertino con questa pasta e un panno morbido, facendo attenzione a non insistere troppo sempre negli stessi punti. Risciacquate il travertino con acqua e noterete subito che il vostro davanzale sarà più lucido e pulito. Le macchie che non vanno via possono essere rimosse con un batuffolo di cotone imbevuto di ammoniaca mentre una soluzione di acqua calda e aceto può essere utile per rimuovere lo strato superficiale di sporco e rendere il travertino di nuovo brillante.

Ricordate di non lasciare nessun prodotto per troppo tempo a contatto con il travertino per evitare macchie. Non lasciate che il bicarbonato stia troppo a contatto e soprattutto fate attenzione alla lucidatura. Non tutti i tipi di travertino possono essere lucidati. In caso di necessità fate riferimento ad un’azienda specializzata in restauro e pulizia marmi.

Contattaci per saperne di più:

Acconsento, con la compilazione di questo form che i miei dati vengano comunicati ad Italservizi in base all’Informativa sulla privacy.

Numero Verde 800.98.42.51

I nostri clienti

Dove Siamo