Numero Verde
800.98.42.51

Come pulire la moquette di casa

La moquette è un tipo di rivestimento per i pavimenti molto particolare. Si tratta di una pavimentazione in tessuto che sicuramente rende più caldi gli ambienti nei quali viene installata ma che purtroppo ha il difetto di essere un ricettacolo di polvere e acari, senza considerare che a differenza di un normale pavimento – sul quale basta uno straccio umido per eliminare lo sporco – la moquette si può macchiare non appena qualcosa cade a terra.

Ecco perché la moquette necessita di pulizie molto approfondite e frequenti per evitare che si accumuli la polvere e lo sporco. Il primo consiglio è passare l’aspirapolvere almeno due volte a settimana per tutta la superficie coperta dalla moquette. Poi sarà necessario lavarla con un panno umido imbevuto in acqua e ammoniaca oppure si può cospargere la moquette con il bicarbonato, lasciarlo agire per 30 minuti e poi rimuoverlo con l’aspirapolvere.

L’ideale sarebbe possedere una macchina lavamoquette, un elettrodomestico che vi permette di pulire bene a fondo il tessuto eliminando anche germi e batteri. Ne esistono di due tipi: ad iniezione-estrazione oppure a vapore. Nonostante questo, almeno una volta l’anno la moquette necessita di un intervento di pulizia straordinario da effettuarsi con shampoo o sapone specifico per tale superficie. Per fare questo è spesso necessario l’intervento di una ditta specializzata che procederà alla sanificazione della moquette, eliminando batteri e acari,; all’eliminazione delle macchie ostinate (come le macchie di cibo o di sangue) e le macchie causate dall’appoggio dei mobili.

Nel caso vogliate provare ad eliminare piccole macchie, potete utilizzare un panno umido imbevuto con un pizzico di detersivo per i piatti oppure con un detersivo solido apposito. Non strofinate mai la moquette ma tamponatela delicatamente con il panno e con gesti regolari, perché altrimenti invece di cancellarle potreste allargare le macchie.

Contattaci per saperne di più:

Acconsento, con la compilazione di questo form che i miei dati vengano comunicati ad Italservizi in base all’Informativa sulla privacy.

Numero Verde 800.98.42.51

I nostri clienti

Dove Siamo