Numero Verde
800.98.42.51

Come risolvere il problema dell’umidità di risalita

L’umidità di risalita, detta anche umidità capillare, è uno dei problemi più comuni dei muri delle case. Generalmente affligge solo le abitazioni che si trovano a piano terra o i seminterrati come le taverne e le cantinette e si può presentare sia nelle case di campagna, che al mare o in città.

Il motivo è semplice: il contatto dei muri perimetrali della casa con il terreno circostante fa risalire l’acqua presente nel sottosuolo, che penetra nelle strutture murarie danneggiandone l’intonaco e facendo anche comparire la muffa.

Prima di agire per contrastare il problema, bisogna capire da cosa è causata esattamente l’umidità. Se notate che il fenomeno è circoscritto ad una parte di muro o ad una particolare ala della casa, l’umidità potrebbe essere causata dal fatto che una porzione di muratura è a diretto contatto con il terreno. L’unica soluzione possibile in questo caso è impermeabilizzare  i muri che si trovano a diretto contatto con il terreno.

Un’altra causa dell’umidità di risalita può essere il contatto con la falda freatica, cioè di acqua che scorre nel sottosuolo e che viene alimentata dalle piogge e poi penetra nel terreno. Se la falda non è molto in profondità è inevitabile che l’umidità risalga sui muri di casa. In questo caso la soluzione è risolvere la perdita con un intervento che sbarra le strade all’acqua che sale per capillarità, insieme all’impermeabilizzazione che va fatta in verticale e in orizzontale lungo tutti i muri.

Se invece il problema non è di grandi proporzioni, potete tentare un rimedio fai da te. Ad esempio, rifare l’intonaco usando come base un materiale altamente impermeabilizzante, di quelli che si usano per le piscine e le saune o per tutti quegli ambienti che stanno a contatto con l’acqua. Sono una soluzione rapida ed economica ma i trattamenti vanno ripetuti spesso e per diversi anni. Questi prodotti funzionano particolarmente bene per contrastare l’umidità di risalita nelle pareti che stanno a diretto contatto con il terreno.

 

Contattaci per saperne di più:

Acconsento, con la compilazione di questo form che i miei dati vengano comunicati ad Italservizi in base all’Informativa sulla privacy.

Numero Verde 800.98.42.51

I nostri clienti

Dove Siamo