Numero Verde
800.98.42.51

Come si potano le rose

La potatura delle rose è un procedimento indispensabile da effettuare sulle piante adulte perché ne migliora la fioritura. Per le rose sono generalmente previste tre potature: una potatura invernale, una potatura estiva e, solo se serve, una potatura autunnale. Ricordate però che le piante giovani, che non hanno almeno 2 anni di vita, non devono essere potate perché devono avere il tempo necessario per rinforzarsi e rinfoltirsi. Le regole per la potatura variano anche a seconda del tipo di pianta. Le rose antiche, ad esempio, hanno bisogno di una potatura lieve mentre le rose a cespuglio necessitano di tagli un po’ più drastici.

A seconda della stagione, cambia il tipo di potatura. In estate la potatura delle rose prevede solo l’eliminazione dei fiori secchi e appassiti mentre la vera e propria potatura della piante deve avvenire in inverno. Si comincia eliminando i rami secchi, i fiori appassiti e le foglie secche. Bisogna mantenere un buon equilibrio estetico della pianta che non deve perdere troppo volume a meno che non sia indispensabile per la sua salute. A questo punto si procede con l’eliminazione dei rami secchi che devono essere tagliati con le apposite forbici da potatura. Selezionando un ramo e tagliando al di sopra della gemma sana con un taglio obliquo in direzione opposta alla gemma. I rami dovrebbero essere accorciati cercando di mantenere intatte almeno 2-3 gemme per ramo.

I rami che risultano malati o troppo vecchi vanno eliminati alla base e il taglio deve essere fatto sempre al di sopra dell’ultima gemma fiorita.

Se invece dovete effettuare una potatura estiva, questa deve riguardare solo i fiori appassiti e i rami che li hanno prodotti. Le nuove rose, infatti, cresceranno solo su rami nuovi ed è per questo che bisogna effettuare le potature nei giusti periodi  dell’anno. In estate, la potatura deve rimuovere i rami che hanno prodotto i fiori appassiti e che devono essere ben accorciati con delle forbici molto affilate. Se il taglio è troppo profondo lo si può coprire con del mastice per potature.

Contattaci per saperne di più:

Acconsento, con la compilazione di questo form che i miei dati vengano comunicati ad Italservizi in base all’Informativa sulla privacy.

Numero Verde 800.98.42.51

I nostri clienti

Dove Siamo