Numero Verde
800.98.42.51

Come smacchiare il marmo

Il marmo è un materiale prezioso, esteticamente bellissimo ma molto delicato. La sua superficie porosa infatti tende ad assorbire lo sporco, si macchia facilmente ed è difficile da pulire senza correre il rischio di rovinarlo. Se vi siete accorti che il vostro marmo non è più lucido e brillante come una volta, o peggio si è macchiato, potete provare a smacchiarlo con uno di questi metodi.

Ricordate che la superficie del marmo è molto porosa e quindi non utilizzate mai sostanze aggressive o corrosive che potrebbero peggiorare la situazione macchiandolo ancora di più. Prima di provare uno di questi metodi, fate un tentativo in una zona nascosta in modo da vedere che effetto ha sulla superficie e provate prima i metodi meno aggressivi, se non dovessero funzionare potete provare altro.

Se avete versato un liquido che può macchiare il marmo, come caffè o salsa di pomodoro, ma il liquido non è ancora stato assorbito, inumidite un panno con acqua tiepida e passatelo sulla superficie: la macchia dovrebbe andare via subito senza lasciare residui. Se invece questo primo metodo no funziona, passate all’acqua ossigenata, quella che si tiene in casa per disinfettare le ferite. Versate un po’ di acqua ossigenata su un panno umido e poi passatelo sul marmo. Attenzione a non strofinare troppo energicamente perché potrebbe graffiarsi.

Un altro metodo utile se la macchia è molto persistente è utilizzare il bicarbonato. Dovrete creare una pasta detergente mescolando acqua e bicarbonato fino ad ottenere una crema che strofinerete delicatamente sulla superficie macchiata. Se volete, potete utilizzare il bicarbonato in combinazione con il sapone di Marsiglia per ottenere un effetto sbiancante e lucidante. Se nessuno di questi metodi funziona, non vi resta che provare un detergente specifico per pulire il marmo o in alternativa, nel caso di macchie troppo persistenti, affidarvi ad una ditta specializzata in pulizie di materiali preziosi come il marmo e il travertino.

Contattaci per saperne di più:

Acconsento, con la compilazione di questo form che i miei dati vengano comunicati ad Italservizi in base all’Informativa sulla privacy.

Numero Verde 800.98.42.51

I nostri clienti

Dove Siamo