Facciamo splendere il tuo universo

Rendiamo gli ambienti più sicuri e confortevoli per chiunque li abiti, garantendo la manutenzione ordinaria estraordinaria degli edifici attraverso protocolli operativi certificati.

italservizi
Chiudi

Disinfestazione da mosche e tafani, come avviene e quando va effettuata

Le mosche e i tafani sono insetti molto comuni che possono trovarsi in casa e in giardino. La loro presenza in casa generalmente non è un problema serio, a meno che non si tratti di una vera e propria infestazione, forse causata dalla schiusa delle uova dentro casa. Quando questo si verifica va richiesto l’intervento professionale di una ditta specializzata. I mosconi comuni o mosconi grigi sono quelli più presenti negli ambienti domestici.

I tafani, invece, sono insetti di colore grigio-giallognolo e hanno occhi verdi o neri, somigliano molto alle mosche ma si trovano preferibilmente nei prati o nelle zone verdi, in luoghi accanto agli animali come cavalli o bovini che pungono come le zanzare per nutrirsi del loro sangue.

Vuoi un preventivo gratuito?

Chiamaci allo 06 30 36 16 43

Per combattere mosche e tafani si possono utilizzare trattamenti anti larvali con specifici prodotti che fermano lo sviluppo delle larve. Poi mediante reti di protezione, porte ad aria o trappole luminose a pannelli collanti si possono catturare gli insetti adulti. Anche le trappole ecologiche per mosche funzionano benissimo. Queste trappole utilizzano una fonte di luce prodotta da una lampada Uv che attirando le mosche le lascia incollate sul pannello al suo interno e sono utilissime anche nei locali pubblici. Le trappole per mosche e tafani cromotropiche, invece, attirano gli insetti utilizzando alcune frequenze di colore come il giallo, il bianco e l’azzurro. Questo metodo si utilizza prevalentemente negli allevamenti di animali a scopo alimentare, che abbinati ad altri metodi di lotta riducono molto la presenza delle mosche e dei tafani accanto agli animali.

La disinfestazione contro mosche e tafani si può fare in qualsiasi periodo dell’anno ma è più efficace in primavera, quando si trascorre più tempo all’aperto.