Facciamo splendere il tuo universo

Rendiamo gli ambienti più sicuri e confortevoli per chiunque li abiti, garantendo la manutenzione ordinaria estraordinaria degli edifici attraverso protocolli operativi certificati.

italservizi
Chiudi

Disinfestazione da tarli e tarme, come avviene e quando va effettuata

La disinfestazione da tarme e tarli è molto comune nelle nostre abitazioni. Sebbene siano animali abbastanza simili che possono essere facilmente confusi, vanno in realtà trattati come due problemi diversi. Il tarlo vive esclusivamente a contatto con il legno di cui si nutre, in quanto è la sua unica fonte di sostentamento.

Quando un angolo della nostra casa o un mobile è stato infestato dai tarli, infatti, è possibile notare dei piccoli fori perfettamente tondeggianti che sono la spia che gli animali hanno cominciato a mangiare il legno.

Vuoi un preventivo gratuito?

Chiamaci allo 06 30 36 16 43

Le tarme invece sono un problema che riguarda i nostri vestiti. Tipicamente ci si accorge di avere le tarme in casa quando dopo il cambio di stagione, dopo aver tirato fuori i maglioni dagli armadi, si notano i caratteristici buchini sul tessuto. Sebbene le tarme non siano un problema per la salute, sono in grado di rovinare irrimediabilmente non solo i capi di lana ma anche di altri tessuti, compresi tappeti e pellicce. Ecco perché è indispensabile agire per eliminarle.

La disinfestazione anti tarme avviene con l’uso di fumigazione adulticida e larvicida, oppure tramite l’uso di lampade UV che eliminano la maggior parte degli esemplari adulti. Per eliminare i tarli del legno invece sono necessari più trattamenti, in un mix tra interventi meccanici, chimici e fisici. Si possono ad esempio effettuare delle iniezioni nel legno con agenti chimici, oppure si utilizzano macchinari che surriscaldano il legno e lo rendono inospitale per gli animali, o ancora si agisce con l’utilizzo di microonde che uccidono i tarli.

La disinfestazione da tarli e tarme deve essere effettuata ai primissimi sintomi in modo da non danneggiare il legno o i tessuti e  non far estendere troppo l’infestazione.