Numero Verde
800.98.42.51

Disinfestazione dal punteruolo rosso, come avviene e quando va effettuata

Il punteruolo rosso è un coleottero che infesta le piante di palma. Le sue larve sono in grado di scavare gallerie all’interno del tronco della pianta portando in poco tempo alla morte dell’esemplare. Purtroppo uno dei problemi più comuni è la difficoltà nel diagnosticare l’infestazione da punteruolo rosso se non quando l’animale ha praticamente invaso tutta la palma.

Ecco perché è importante accertarsi della salute della pianta alla prima comparsa dei possibili sintomi di infestazione che generalmente si notano sulle foglie apicali che cominciano a diventare gialle e a perdere vigore, man mano che l’infestazione progredisce la chioma della palma perde il suo portamento verticale e si divarica in due parti. In breve tempo, se non si interviene tempestivamente con una disinfestazione contro il punteruolo rosso, l’albero può morire.

Fino ad ora i trattamenti più efficaci per eliminare il punteruolo rosso sono quelli che utilizzano l’endoterapia che consiste nell’iniettare nel tronco dei prodotti adatti per uccidere animali adulti e larve penetrando nei punti più difficili.

Un altro metodo è quello della dendrochirurgia che prevede l’asportazione dei coleotteri adulti, delle pupe, delle larve, delle uova e di tutti i tessuti della palma infestati. In questo modo si conserva la parte vegetativa dell’albero che può tornare a produrre le foglie. Se nessuna di queste tecniche funziona, l’unica soluzione è abbattere la palma.

Vi sembrerà un rimedio drastico ma è l’unico efficace e sicuro, specialmente se la palma infestata si trova accanto ad altre palme o altri alberi che potrebbero essere attaccati dal punteruolo rosso. Abbattendo l’albero malato si evita che l’infestazione possa aggredire altre piante. Una volta che le palme sono state abbattute devono essere trattate con sostanze chimiche specifiche e sottoposte a trattamento termico per eliminare del tutto il parassita.

Contattaci per saperne di più:

Acconsento, con la compilazione di questo form che i miei dati vengano comunicati ad Italservizi in base all’Informativa sulla privacy.

Numero Verde 800.98.42.51

I nostri clienti

Dove Siamo