Numero Verde
800.98.42.51

La pulizia dei pannelli solari, consigli pratici

La pulizia dei pannelli solari è un’attività di manutenzione periodica indispensabile per chi ha installato, in casa o in azienda, i pannelli fotovoltaici. Esistono ditte che si occupano della pulizia professionale dei pannelli ma si può anche procedere con il fai da te, a patto di avere a disposizione un kit adatto e i detergenti più appropriati.

Pulire i pannelli solari è importante anche per migliorarne l’efficienza, pannelli molto sporchi infatti possono perdere efficienza del 15-30% e un eccessivo accumulo di sporco e polvere può addirittura accorciare la vita dell’intero impianto. Per sapere con quale frequenza è necessario fare la pulizia bisogna tenere in considerazione diversi fattori, tra cui il posizionamento dell’impianto e la quantità di piogge ma sappiate che in ogni caso la manutenzione e la pulizia sono operazioni che andrebbero fatte una, due volte l’anno.

Se i pannelli sono posizionati in zone vicino ad alberi possono riempirsi di polvere. Se si trovano in un’azienda o un altro luogo molto esposto allo smog ovviamente saranno più sporchi. Una pioggia molto forte può aiutare a spazzare via foglie, detriti di vario tipo e polvere ma occorre anche considerare che anche le macchie d’acqua e i loro residui possono danneggiare l’impianto fotovoltaico. Per questo motivo il pannello va pulito esattamente come si fa con le finestre di vetro in casa.

Per pulire i pannelli solari da soli dovete munirvi di un bastone telescopico con una spugna sulla sommità, che servirà a rimuovere lo sporco. I detergenti più adatti sono poco aggressivi e non lasciano residui né fanno schiuma. In commercio esistono dei prodotti specifici che vanno diluiti in acqua, ma volendo, si possono utilizzare anche i comuni detersivi per i vetri avendo cura di risciacquarli benissimo con acqua in modo da non lasciare nessuna traccia sul vetro del pannello.

Contattaci per saperne di più:

Acconsento, con la compilazione di questo form che i miei dati vengano comunicati ad Italservizi in base all’Informativa sulla privacy.

Numero Verde 800.98.42.51

I nostri clienti

Dove Siamo