Numero Verde
800.98.42.51

Quali sono le piante ornamentali da giardino?

3030Le piante ornamentali da giardino sono quelle che vengono usate per rendere più allegro, vivace ed esteticamente gradevole il nostro spazio esterno. Possono essere scelte sulla base delle esigenze estetiche di progettazione e di manutenzione, ma il fattore più importante da considerare è sicuramente la temperatura esterna e il clima del giardino dove andranno piantate che comporta anche la modalità di esposizione, la tipologia di terreno e la coesistenza con le altre piante.

Dunque l’aspetto più importante delle piante ornamentali è sicuramente quello estetico. Si tratta in genere di piante che hanno dei bei fiori, oppure piante che producono foglie anche in inverno e che sono esteticamente belle per le sfumature della loro corteccia o per le bacche invernali che producono. Le varietà di piante ornamentali da giardino sono tantissime ed è difficile fare una categorizzazione esaustiva, ma il consiglio è quello di mescolare diverse tipologie in modo da avere sempre un giardino fiorito e colorato. Le piante ornamentali biennali e annuali ad esempio hanno un ciclo di vita lungo e una lunga fioritura che consente di avere fiori dalla primavera ad autunno inoltrato. Le piante bulbose e rizomatose sono pratiche perché crescono velocemente, sono sane e poco esigenti e hanno una fioritura abbondante e molto colorata. Il consiglio è quello di piantare essenze che abbiano una fioritura nei diversi mesi dell’anno in modo che il nostro spazio esterno sia sempre vivace e colorato.

Infine non bisogna dimenticare la bellezza delle piante rampicanti come la comune edera, il glicine o la bougainvillea. Il glicine è una pianta rampicante con grappoli di fiori bianco-lilla che somigliano all’uva, profumatissima in primavera e spoglia in autunno-inverno. Il glicine è adatto per coprire muri e pergolati. La bougainvillea invece è una pianta arbustiva con fiori coloratissimi che si arrampica sui muri e fiorisce in estate. I colori di questa essenza vanno dal magenta al bianco, passando dal rosso, l’arancio e il porpora.

Contattaci per saperne di più:

Acconsento, con la compilazione di questo form che i miei dati vengano comunicati ad Italservizi in base all’Informativa sulla privacy.

Numero Verde 800.98.42.51

I nostri clienti

Dove Siamo