fbpx
Numero Verde
800.98.42.51

Rimozione nidi e piccioni

I piccioni e i lori nidi nelle nostre città sono un problema. Eppure si tratta di volatili specie protetta che non possono essere allontanati senza l’autorizzazione dell’ASL, in quanto considerati patrimonio dello Stato, e per questo motivo non possono essere abbattuti, uccisi o sterilizzati senza che vi sia una speciale concessione.

Nonostante questo, non si può negare che i piccioni sono un problema che può avere ripercussioni anche sulla nostra salute. Pensiamo solo al degrado ambientale che causa la loro presenza massiccia nel contesto urbano, ai danni e all’effetto corrosivo del guano su edifici e monumenti e per finire anche alle infezioni e alle malattie gravi di cui sono portatori come l’ornitosi e la salmonella. E se a questo aggiungiamo che i piccioni riescono a fare nidi nelle nostre città indisturbati, che sono perfettamente integrati nel contesto urbano dove trovano il cibo e che fanno anche 9 covate all’anno, ci rendiamo conto che la loro presenza può rappresentare una vera e propria emergenza.

Intervenire con l’aiuto di una ditta di pulizie specializzata in disinfestazione e rimozione dei nidi è indispensabile. Si può risolvere il problema tramite la rimozione dei nidi, processo che può avvenire solo nei mesi di novembre e marzo, unico periodo concesso. Dopo si interviene esclusivamente tramite tecniche dissuasori di varia natura: a fili, a spilli (dal notevole impatto visivo), a rete e dissuasori elettrici che funzionano emanando impulsi elettrici a basso voltaggio che i volatili percepiscono e che li costringono ad allontanarsi.

Essendo i piccioni creature viventi, ogni azione per allontanarli deve essere non letale e deve rispettare le leggi sulla protezione degli animali. Non è mai concesso usare il gel di polibutilene, perché se i volatili entrano in contatto con questa sostanza smettono di volare e lentamente finiscono per morire. Altra tecnica da evitare è l’installazione dei dispositivi a ultrasuoni perché non allontanano solo i piccioni ma possono dare fastidio anche ad altri animali.

Contattaci per saperne di più:

Acconsento, con la compilazione di questo form che i miei dati vengano comunicati ad Italservizi in base all’Informativa sulla privacy.

Numero Verde 800.98.42.51

I nostri clienti

Dove Siamo